domenica 23 agosto 2015

*Maschera pelle grassa con argilla Rhassoul*

Salve bellezze :)
Quet'oggi vi mostro una maschera per pelli grasse,con acne e punti neri che sto adorando questo periodo.
L'ingrediente principale è il Rhassoul (o Ghassoul).


Conosciuto anche come "terra del lavaggio," il rhassoul (o ghassoul) è un'argilla saponifera (che contiene il sapone) in piccoli pezzetti e può essere utilizzato in sostituzione del vostro shampoo. Sebo-regolatore, rinforza la fibra capillare
Il Rhassoul (o ghassoul) è una argilla ricchissima di minerali per la cura del corpo e dei capelli. Ammorbidisce la pelle, riduce la secrezione di sebo, rigenera la pelle eliminando le cellule morte. Può essere usato anche come crema per lavare i capelli.
indicazioni: Diluire in base alla lunghezza dei capelli quantità di acqua calda ed il rhassoul fino ad ottenere una pasta morbida. Applicare sul cuoio capelluto, massaggiando e risciacquando abbondantemente dopo 15 minuti. Il composto così ottenuto può essere utilizzato anche per il viso ed il corpo.
l Rasul (Rasshoul) o ghassoul è un'argilla usata dalle donne orientali per la loro cura dei capelli e trattamenti per il corpo. Questa argilla particolare viene dal Medio Atlante in Marocco; entra a far parte del rito dell'Hammam come il sapone nero e la kessa (guanto esfoliante).
A differenza di shampoo e saponi, il Rhassoul non contiene tensioattivi e pulisce profondamente. Mescolato con acqua si forma una posta morbida, che non attacca il cuoi capelluto e non irrita la pelle.
Non mettere mai l'argilla a contatto con oggetti metallici (mestolo, cucchiaio o forchetta) durante la sua preparazione, perchè perderebbe la sua qualità.

Ed ora la ricettina:)

Ingredienti per una maschera:
1 cucchiaio di Rhassoul;
3 cucchiai di acqua;
3 gocce di tee tree oil.

Procedimento:
Versiamo il tutto in un recipiente e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a formare un ''fango''.
Se il composto risulta troppo liquido,versiamo altro Rhassoul,in caso contrario aggiungiamo acqua :)

Spalmiamo su tutto il viso,facendo attenzione a non farlo andare sugli occhi e tenere in posa fino a quando non si secca (20 minuti circa).


Laviamo con acqua tiepida fino a rimuovere tutta la maschera.

Fin dal primo utilizzo ho trovato la pelle molto più liscia e riduce parecchio l'effetto lucido :)

Potete trovare l'argilla Rhassoul della marca Centifolia sul sito VecchiaBottega


Sperando che questo post vi sia stato utile,vi mando un grosso bacio e al prossimo post :*

0 commenti:

Posta un commento